Cera di soia: perché la uso

Una delle domande che viene posta più spesso ai produttori di candele vegetali è perché usare la cera di soia. Questa cera è un materiale che va molto di moda per le sue molteplici proprietà, che verranno spiegate in questo articolo.

Cos’è la cera di soia

La cera di soia deriva dalla lavorazione dei fagioli di soia, che vengono disidratati e compattati. Alla fine della lavorazione viene estratto l’olio di soia e poi la cera, che ha una consistenza burrosa. La cera di soia ha diversi usi, ma viene impiegata principalmente per la cosmesi e per produrre candele.

5 ragioni per usare la cera di soia

Quando si cerca su internet la cera di soia per fare le candele, la prima cosa che si nota è il costo, che apparentemente è proibitivo. Infatti questa cera costa molto di più di quella di paraffina. Eppure esistono molti fattori da considerare prima di scartare l’acquisto. Qui di seguito ne elencherò alcuni.

Produce meno sostanze tossiche

Quando la cera di paraffina brucia, può produrre moltissime sostanze inquinanti come piombo e formaldeide, oltre a rilasciare una quantità di fuliggine non indifferente, soprattutto se si considera la dimensione di una candela. La cera di soia, soprattutto se di buona qualità, non produce nessuna di queste sostanze e la fuliggine è molto più ridotta. Questa sua caratteristica la rende molto green e sicura per i nostri polmoni!

È vegan e cruelty-free

Faccio sempre molta attenzione a scegliere materiali che non siano creati sfruttando gli animali. Con la cera di soia ho risolto il dilemma, essendo un prodotto totalmente vegetale. Con le mie candele potete avere la certezza che non andrete ad alimentare il mercato costruito sulla pelle dei nostri amici animali!

Dura di più rispetto alla cera di paraffina

Un altro aspetto molto positivo della cera di soia è il fatto che brucia a temperature più basse. La sua consistenza burrosa la rende molto più lenta a consumarsi e si scioglie in modo più uniforme rispetto alla cera di paraffina. Di conseguenza, le mie candele durano molto a lungo.

È più facile da pulire

La cera di soia non lascia macchie indelebili su tessuti e mobili. Se la cera cola, basta usare un po’ di acqua calda e sapone per lavarla. La superficie tornerà come nuova. Questo vale anche per i contenitori delle mie candele: una volta che la cera si è consumata tutta, si possono lavare in lavastoviglie per poi essere riutilizzati come si preferisce!

Posso usarla per fare tante cose

La cera di soia è uno dei materiali più versatili, tanto che è possibile usarla persino nella cosmesi. Io la compro in due formati, una più dura e una più malleabile, in modo da poter preparare quanti più tipi di candele e profumatori per venire incontro ai vostri gusti.

Conclusioni

Questi sono i motivi per cui ho scelto la cera di soia per fare le mie candele. I vantaggi che ne ho tratto sono moltissimi e grazie a questa cera ho potuto dare vita a prodotti di alta qualità, nel rispetto della natura e del nostro corpo.

Scritto da