La Candelora

Siamo quasi arrivati al mese di febbraio e, di conseguenza, a una delle feste più particolari dell’anno: la Candelora, che cade il 2 febbraio.

Che cosa significa il giorno della Candelora

Secondo la tradizione cristiana, il giorno della Candelora è il giorno in cui Gesù Cristo è stato presentato al Tempio. Le antiche leggi ebraiche, infatti, imponevano che il primogenito maschio di una famiglia doveva essere presentato al Tempio quaranta giorni dopo la sua nascita. Tale celebrazione è diventata estremamente importante per i cristiani perché Gesù, da questo momento, viene riconosciuto da Dio e pertanto considerato il portatore di luce per eccellenza. Non a caso la Candelora viene celebrata nell’ultimo mese dell’inverno, quando le giornate si allungano, ed è tradizione portare delle candele in Chiesa per farle benedire.

Candelora significato pagano

Alcuni studiosi ipotizzano che la Candelora sia la festa sostitutiva delle celebrazioni pagane di Imbolc, nelle aree dominate dai Celti, o della Februa, festività dedicata a Giunone. Entrambe venivano celebrate intorno al 2 febbraio, in base alla lunazione, e simboleggiavano la fine dell’inverno. Sappiamo bene che in febbraio fa ancora molto freddo e manca più di un mese alla primavera, tuttavia, con le giornate che si allungano, si cominciano anche a percepire i primi cambiamenti dati dalla vita che si risveglia. Pertanto, durante questi giorni le persone eseguivano dei riti di purificazione e le candele venivano benedette in modo che accompagnassero le persone verso il periodo più caldo.

Cosa bisogna fare il giorno della Candelora

A prescindere dalla propria fede, accendere una candela in questo periodo può essere un piccolo rituale portafortuna. La candela è il simbolo per eccellenza della luce che guida il proprio cammino e può portare conforto in un momento difficile. La candela diventa quindi un simbolo di speranza in un futuro migliore e un valido aiuto attraverso un periodo buio.

Se volete provare il vostro piccolo rituale per la Candelora, potete accendere una delle mie candele. Si prestano bene le mie Cheesecake, che con la loro luce soffusa portano un senso di calore e di conforto anche nei giorni più cupi.

linea candele cheesecake formato da 50gr

Scritto da